Estate

Santo Stefano d'Aveto non è solo neve!



Quando a tarda primavera e la neve si scioglie i dolci declivi bianchi lasciano lo spazio ad immense distese di prati fioriti come la torbiera della Cipolla. I boschi di faggio si colorano di un verde intenso regalando suggestive passeggiate al fresco. Durante l'estate sono numerose le attività che è possibile svolgere immersi nella natura ed alla portata di ogni tipo di turista.


Sentieri


Nel vasto comprensorio del Monte Bue si dirama una fitta rete di sentieri, di ogni difficoltà, che permettono di entrare in contatto con la natura ed osservare luoghi unici in tutto l'appennino. Di seguito vengono proposte alcune delle possibili opportunità, suddivise in tre gradi di difficoltà:


Facile: percorso breve, con poco dislivello ed adatto anche per bambini piccoli.
Medio: itinerario di moderata lunghezza con dislivelli massimi di 300 m. Non richiede particolare allenamento.
Difficile: Sentieri lunghi con forti dislivelli, a volte esposti o con la presenza di corde fisse. Richiede un buon allenamento e l'attrezzatura da via ferrata ove previsto.


(Gli itinerari saranno disponibili prossimamente)

 
Escursioni 2010 organizzate dall'uff. turistico


Cartina escursionistica con illustrazione degli itinerari


Arrampicata sportiva


Le cime più alte dell'appennino ligure offrono tutte le caratteristiche strettamente alpine della montagna. Numerose sono le vie di arrampicata ed alpinismo fattibili sui vari versanti del Bue, del Maggiorasca, del Penna e di numerose falesie disseminate in tutta la zona circostante. 
Presso l'ufficio turistico sono in vendita dettagliate guide turistiche che descrivono i vari itinerari presenti, di seguito ne verranno illustrati solo alcuni.
Tutte le informazioni presenti sono provenienti dal sito www.robadatori.it

Monte Maggiorasca







Per altre informazioni sui siti d'arrampicata dell'Appennino:
http://www.lacavallerizza.info


Pesca Sportiva


In tutta la Val d'Aveto sono numerosi i torrenti nei quali è possibile pescare, previo ottenimento del tesserino. I permessi sono acquistabili in diversi esercizi commerciali


Per avere maggiori informazioni consultare il sito internet:
http://www.valdaveto.it/
Altre utili informazioni sulla valle e sulle iniziative svolte possono essere reperite su:
http://www.valdaveto.net/